SALENTO e TERRA D'OTRANTO
Brindisi, Lecce, Galatina, Otranto, Scorrano, Gallipoli, Salice Salentino, Nardò

1° GIORNO: arrivo a Brindisi. Trasferimento a Lecce , la città signorile, fortificata da Carlo V che la promosse capoluogo di Puglia. Passeggiata per il centro storico della città , considerato la massima espressione del Barocco in Puglia. Visita dei maggiori edifici  del XVII e del XVIII sec. e della celebre Chiesa di Santacroce, iniziata nel 1549, . Pranzo in trattoria con menu a base di piatti tipici della tradizione salentina. Nel pomeriggio proseguimento per Salice Salentino, importante centro vinicolo nella pianura leccese dove sarà possibile degustare gli eccellenti vini doc di produzione. Partenza per Galatina, sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: visita  di Galatina, cittadina  di origine medioevale ed arricchita nel tempo di prestigiosi palazzi barocchi.  Bello il centro storico, con la chiesa  gotica di Santa Caterina d’Alessandria. Proseguimento per Otranto, la città più orientale d’Italia . Visita della Cattedrale che custodisce il prezioso Mosaico pavimentale risalente al 1165, raffigurante l’Albero della vita e la celebre Cappella degli Ottocento martiri  trucidati dopo un’incursione turca del 1480. Passeggiata verso il Castello aragonese e le mura fortificate dai celebri bastioni, protesi verso il mare, a proteggere il labirintico centro storico. Nel pomeriggio sosta in una cantina del ‘700 a Scorrano, con degustazione di olio, vino e sott’oli. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: partenza per Gallipoli, la città bella, come la chiamarono i Greci, affacciata sul mare. Di ispirazione  orientale,  si manifesta con le caratteristiche stradine tortuose, i vicoli, le corti ed i palazzi baronali. Visita della Cattedrale dalla originale facciata in tufo, espressione del barocco salentino, del frantoio ipogeo e della Chiesa di S. Maria della Purità, pavimentata di maioliche del ‘700. Pranzo in uno dei ristoranti affacciati sul mare . Nel pomeriggio proseguimento per Nardò, visita del centro storico con i suoi palazzi nobiliari e giro per la visita delle storiche “Masserie Didattiche”. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: partenza per Brindisi, trasferimento in aeroporto e partenza.

IMPRESCO Imprese concorziate di servizi al turismo
Via Marchese di Montrone 11 - 70122 Bari - tel. +39 080 9642074 - fax + 39 080 9641946
info@impresco.it - www.impresco.it

Progetto finaziato dalla Regione Puglia - legge 394/81


Partner del progetto Gopuglia.it - Turismo in Puglia
italiano english

deutsch espaƱol





web dev logoviaphoto: studioreportage.com