TERRA di BARI e VALLE D'ITRIA
Bari, Trani, Castel del Monte, Ruvo di Puglia, Conversano, Alberobello, Martina Franca, Cisternino, Ostuni

1° GIORNO: arrivo a Bari e trasferimento a Trani. Proseguimento per Castel del Monte, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. A pianta ottagonale, è il più famoso e misterioso monumento appartenente all’imperatore Federico II, che lo fece erigere nel 1249. Nel pomeriggio trasferimento a Ruvo di Puglia, città che fu longobarda e bizantina, batteva moneta propria e produceva ricche ceramiche. Visita della Cattedrale e del Museo Jatta con la sua collezione di oltre duemila vasi di importazione greca e produzione appula, di età compresa tra il V ed il III sec. a.C. tra i quali il celebre cratere attico raffigurante la “Morte di Talos” del V sec. a. C. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: partenza per Conversano. Si passeggia volentieri per le stradine del centro storico, visitando la Cattedrale romanica ed il Monastero di S. Benedetto. Si prosegue per la visita del Castello Normanno dove sono custodite le tele di Paolo Finoglio, pittore di corte del ‘600 autore di capolavori come la Gerusalemme Liberata. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visita di Alberobello, con i suoi celebri trulli,  dichiarati dall’Unesco nel 1996 patrimonio mondiale dell’umanità, passeggiata tra le viuzze del rione medioevale e le  botteghe artigiane ricavate negli oltre 1500 Trulli censiti. Visita al Trullo Sovrano, l’unico costruito su due piani. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: partenza per Martina Franca. Visita del centro storico, tra stretti vicoli e cortili, circondato dai suoi edifici barocchi, tra cui il maestoso Palazzo Ducale  risalente al 1668 e sede della rassegna estiva di musica lirica “Festival della Valle d’Itria”. Proseguimento per Cisternino, cittadina di origine messapica con le case tinteggiate di bianco . Pranzo in un ristorante tipico. Al pomeriggio proseguimento per Ostuni, lacittà bianca, per la luminosità dei suoi muri a calce,passeggiata nel centro storico, visita della Cattedrale quattrocentesca  che domina l’antico borgo, del Palazzo del Seminario e di quello Vescovile dai ricchi portali barocchi.
Cena e pernottamento in masseria.

4° GIORNO: partenza per Bari e trasferimento in aeroporto. Rientro.

IMPRESCO Imprese concorziate di servizi al turismo
Via Marchese di Montrone 11 - 70122 Bari - tel. +39 080 9642074 - fax + 39 080 9641946
info@impresco.it - www.impresco.it

Progetto finaziato dalla Regione Puglia - legge 394/81


Partner del progetto Gopuglia.it - Turismo in Puglia
italiano english

deutsch espaƱol





web dev logoviaphoto: studioreportage.com